RioLab

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli Excel Diagramma di Gantt

Diagramma di Gantt

E-mail Stampa PDF

Anche se in Excel non è presente un comando specifico, puoi lo stesso realizzare il diagramma di Gantt per pianificare le attività di un progetto.

I dati

La figura seguente mostra un esempio di tabella dati.

Puoi distinguere 3 aree:

  • ATTIVITA' (in cui la Durata è il numero di giorni lavorativi interi che occorrono per svolgere ciascuna attività)
  • SETTIMANA LAVORATIVA (in cui per ciascuna attività si indica se sabato e domenica sono giorni lavorativi)
  • PERIODO (in cui la Durata è calcolata aggiungendo ai giorni lavorativi gli eventuali sabati e domeniche non lavorativi)

Non sono gestite le mezze giornate lavorative, le festività e i periodi di ferie.

La Data Inizio Periodo evidenziata in rosso segnala che si tratta di un sabato (o domenica) non lavorativo e che deve essere considerato inizio reale il lunedì (lavorativo) successivo a quella data (in figura, l'Attività 3.3 in realtà inizia lunedì 13/07/2009).

Il Grafico

Per realizzare il diagramma di Gantt si è creato un grafico a barre in pila, costituito da 3 Serie di dati riferite al PERIODO (le 3 colonne dell'intervallo M4:O12) e con le Etichette asse categorie riferite ai nomi delle ATTIVITA' (intervallo B4:C12).

 

Nel grafico è visualizzata solo la seconda barra (Serie2, riferita alla Durata Periodo), mentre le barre relative alla Serie1 (Data Inizio Periodo) e alla Serie3 (Data Fine Periodo) sono state nascoste (assenza di Bordo e di Riempimento). Per tutte le 3 barre sono visualizzate le Etichette dei Valori.

Gestione del grafico

Se si aggiungono/eliminano attività alla tabella dati oppure si cambiano le date di inizio/fine periodo per alcune attività, potrebbe essere necessario adeguare la rappresentazione di Gantt alla nuova situazione.

Per modificare il numero di attività rappresentate nel grafico occorre ridefinire gli intervalli di riferimento del grafico. Per farlo puoi semplicemente trascinare (in basso o in alto) un angolo qualsiasi dei rettangoli colorati che compaiono sulla tabella quando selezioni il grafico.

Nella figura seguente, ad esempio, l'Attività 3 è stata esclusa dalla rappresentazione di Gantt trascinando 3 righe in alto i bordi inferiori dei rettangoli colorati.

 

 Per modificare il periodo rappresentato nel grafico occorre ridefinire i valori minimo e massimo dell'asse orizzontale. Un modo per farlo è questo: seleziona il grafico e premi 2 volte il tasto "freccia verso l'alto" per selezionare "Asse dei valori", quindi premi "Ctrl+1" per far comparire la finestra di dialogo "Formato asse", il cui aspetto (e di conseguenza, la procedura da seguire) dipende dalla versione usata.

Se hai una delle versioni Excel 97-2003, nella scheda "Scala" imposta il "Valore minimo" (scegliendo una data che preceda di alcuni mesi la data iniziale più bassa) e il "Valore massimo" (scegliendo una data che segua di alcuni mesi la data finale più alta). Nonostante la finestra di dialogo mostra le date come numeri seriali, vengono accettate anche immissioni in formato data, pertanto ti conviene usare questo formato per l'input dei valori di minimo e massimo.

 

 Se hai Excel 2007, nella scheda "Opzioni assi" imposta il "Valore minimo" e il "Valore massimo" in maniera tale che l'intero periodo sia rappresentato nel grafico. A differenza delle versioni precedenti, vengono accettati solo numeri seriali.

 

 Poiché il numero seriale che rappresenta una data è poco significativo, per risalire ai valori da usare potresti farti aiutare da Excel, come mostrato nella seguente figura in cui nella cella M1 è stata immessa la formula =MIN(M4:M12) e nella cella O1 la formula =MAX(O4:O12).

 

 All'articolo è allegata (nel formato XLS) la cartella di lavoro contenente l'esempio descritto.

 


Sistema operativo: WIN32
Applicazioni: Excel 97, Excel 2000, Excel 2002/XP, Excel 2003, Excel 2007

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Gantt.xls)Gantt.xls 22 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto 2009 15:35  

Pubblicità

Link consigliati: