Chi siamo Stampa E-mail

Presentazione

All'indomani del MVP Summit di Redmond nel febbraio 2003 è nato il progetto RIO (Risorse in Italiano per gli utenti di office).

RIO è una iniziativa voluta dagli MVP di Office, per costituire un sito di supporto ai gruppi di discussione (newsgroup e forum) degli applicativi office, con l'obiettivo di migliorarne il funzionamento e garantirne qualità e continuità.

L'esigenza di un sito di supporto è principalmente motivata dalla necessità di supplire alla carenza di siti italiani con risorse specifiche, dall'esigenza per i partecipanti ai gruppi di discussione di office di poter avere riferimenti su domande ricorrenti e, infine, dalla volontà di dare visibilità al contributo dei gruppi di discussione italiani nelle soluzioni di office.

Il progetto RIO è in continuo movimento, vicino alla filosofia degli Information Worker e aperto al contributo dei più motivati e preparati partecipanti ai gruppi di discussione.

Oggi il gruppo di RIO sta lavorando per:

  • il supporto dei forum pubblici Microsoft;
  • la messa a punto di strumenti di approfondimento (soluzioni, FAQ, articoli) di tematiche emerse nei gruppi di discussione;
  • la promozione di occasioni e strumenti per l'apprendimento degli strumenti di Office (quiz, giochi, thread).

L'attività di ciascun membro è assolutamente volontaria e priva di retribuzione economica: la passione è la spinta principale!

 

 

I componenti del gruppo

 Giovanna Arcadu

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche insegna Matematica e Scienze nella Scuola Media. Inizia ad utilizzare Excel nel proprio lavoro e nel gennaio del 2004 inizia a frequentare il NG microsoft.public.it.office.excel, scopre le potenzialità dell'applicativo e si appassiona...!
 Da allora utilizzare Excel nella didattica diventa per lei sempre più usuale. Realizza e condivide materiali didattici interattivi. Da settembre 2004 entra in RIO e con passione si impegna nelle attività del gruppo.

 

 Paolo Ardizzoni

Nasce alla fine della prima metà del secolo scorso, ora è un ex funzionario di banca in pensione.
 Abita a San Venanzio di Galliera, in provincia di Bologna, al confine con la provincia di Ferrara. Inizia ad occuparsi di informatica da autodidatta fin dai primi anni '80; FrameWork ed il suo linguaggio FRED lo folgorarono, come il suo omonimo sulla via di Damasco.
Un poco di Basic, di DBIII e IV, niente di importante.
Windows e Office esaudirono poi appieno le sue necessità causando, di riflesso, l'abbandono dei suoi primi vagiti di programmazione.
 Fra le sue passioni la pesca, tiene una barca alle foci del Grande Fiume (il Po) con la quale fa incursioni in mare, e la vela, piacere a cui dedica parte delle vacanze estive.

 

 Barbara Bonavota

Esperta di Excel è momentaneamente impegnata a fare la mamma..., ma contiamo di riaverla presto tra di noi

 

 Maurizio Borrelli 

Libero professionista, consulente nel settore informatico, sviluppatore Visual Basic e Access, si occupa anche di formazione e supporto agli sviluppatori.
Vive e lavora a Portogruaro, Venezia.
 Dal 1998 è un appassionato frequentatore delle comunità tecniche online, particolarmente di quelle con argomento Visual Basic e Office.
 È membro di RIO (Risorse in italiano per gli utenti di office), di cui è stato co-fondatore.
 Nel 2003 è stato premiato da Microsoft come Most Valuable Professional (MVP) nella categoria Microsoft Office Access, premio confermatogli negli anni successivi (fino al 2006) e cambiando poi nella categoria dedicata ad Excel.

 

 Ivano Chiappa

Classe 1967, fornaio da vent'anni, avvicinato al mondo dei PC per esigenze lavorative, ha massacrato i manuali di Excel con lo scopo di costruire un programma per la gestione dei clienti del panificio.
Ha sviscerato i segreti più reconditi delle buone e vecchie macro 4.0, alle quali è rimasto particolarmente affezionato.
 Conosciuto il newsgroup di excel (MPIOE) nel 2002, ha partecipato alla creazione del gruppo RIO. Purtroppo o per fortuna, la passione per la natura, e per lo sport (mototrial, podismo e camminate in montagna) lo tengono a volte lontano dal computer.

 

 Calogero Cosentino (cucchiaino)

Con il vecchio PC128 della Olivetti Prodest comincia la sua passione per l'informatica e più precisamente per il Basic, che non abbandona più.
 Naturale il passaggio al DOS e al QBasic, poi DB3, ma il primo applicativo che lo affascina veramente è il foglio elettronico: dopo SuperCalc3 passa immediatamente a Lotus 3.0, che ha diffuso in azienda per la versatilità delle sue macro. Quando finalmente digerisce il passaggio a windows95 la conversione a Excel è obbligatoria (che faticaccia con le macro in italiano!).
Excel diventa presto il suo strumento principale e soprattutto quando gli "allegano" il VB (Visual Basic) non può più farne a meno. L'accoppiata Excel-Access, poi, è risultata la più vincente!
 Nel 2003, col nick "Mirror" scopre il NG microsoft.public.it.office.excel: una manna!!
 Nelle vesti di "cucchiaino" entra a far parte di RIO (aprile 2004): crescita esponenziale!
 Occupazione: contabilità analitica industriale presso un'azienda bresciana.
 Classe 19.... e rotti.

 

 Mauro Gamberini  

Nasce a Cento (Fe), dove vive e lavora. Ha due figli (grandi).
Si occupa di informatica dal... ...da troppo tempo!
 Libero professionista, consulente e formatore informatico (ha all'attivo oltre 4.500 ore di formazione). Sviluppatore Visual Basic, VisualBasic .Net, C# e Office (una predilezione per Excel ed il suo VBA). E' in grado di installare e gestire (piccole) reti Active Directory, ma non sarebbe il suo mestiere.
 Frequenta da un po' i newsgroup Microsoft, con una preferenza per m.p.i.o.e.
 Quando non è seduto davanti ad un monitor gli piace faticare con la sua MTB, immergersi nella storia medioevale o ascoltare musica.

 

 Maurizio Lettieri

Classe 1979, laureato in ingegneria gestionale (nè carne nè pesce come dicono molti) dal 2004. Nel 2003 per scrivere la tesi incomincia a frequentare assiduamente i newsgroup di Excel e Word per poi specializzarsi in Excel! Dal 2004 fa parte di RIO come esperto (se sì può dire) di Excel. Da quando lavora a tempo pieno nell'ambito della consulenza il lavoro ha prosciugato il suo tempo libero tra cui molto del tempo che dedicava al NG.

 

 Tiziano Marmiroli  

Nato nel 1977, è laureando in informatica. Nel 2001 riceve da Microsoft il titolo di Most Valuable Professional per il contributo dato ai newsgroup dedicati a Windows. Dopo aver caldeggiato la creazione del newsgroup microsoft.public.it.office.excel, concentra la propria attenzione sui newsgroup dedicati alla suite Office e negli anni successivi viene riconfermato Microsoft MVP per la categoria Office System.

 

 Sergio Mazza

Classe '64; infettato dal virus dall'informatica ai tempi del Commodore 64. La malattia ha proseguito il suo corso (peggiorando) passando dall'Apple a Sistemi DOS e alla loro programmazione.
L'epilogo è stato l'incontro con i database ma la mistura esplosiva l'ho trovata nel VB(A)+Microsoft Access+Database. Ora ne è totalmente dipendente e non ha nessuna intenzione di iniziare una cura disintossicante!

 

 Patrizia Monti  

Si occupa di informatica... da sempre. Dopo i primi programmi in Assembler (che tempi, ragazzi!) ha vissuto tutte le fasi evolutive di questo strano mondo fatto di acronimi e bit ed ora è particolarmente attratta da Project, SharePoint, .Net, SQL e Reporting Services, con i quali gioca già da tempo.
Ma le sue tre grandi passioni sono lo sci (non è poi un gran che... più valanga che altro), la fotografia (le foto sono pure belline, ma è merito della macchina fotografica!) ed i viaggi per il mondo.
Ah, che vita sarebbe viaggiare sempre e, con il suo fido portatile, risolvere qualche problemino di Project, magari accoccolata sulle rocce di Durness, sull'azzurro Mare del Nord....

 

 Cinzia Pagani  

Sviluppatore software indipendente, realizza applicazioni multimediali per il mercato Consumer in Visual Basic e applicativi gestionali in Access e VB per piccole e medie imprese. (Ancora VB!! ..si ma si sta convertendo a .NET)
 È appassionata di Access e SQL server, ma anche di Internet e delle tecnologie ad esso correlate.
 Dal 2004 ha iniziato a frequentare i NG microsoft.public.it.office.access e it.comp.app.access, dalla fine del 2004 fa parte di RIO ed è la webmaster di RioLab. Per suggerimenti, consigli e critiche (sul sito) scrivetele pure...
 Quando non è al computer le piace passeggiare in montagna, qualche volta vi capiterà di incontrarla mentre arranca su qualche erto pendio...

 

 Ignazio Putignano

Scopre casualmente i Newsgroup girovagando per Smau 2003 e ne rimane subito affascinato: frequentare la comunità Excel (microsoft.public.it.office.excel) diventa per lui un momento di continuo arricchimento personale.
 Nel giugno del 2005 gli viene proposto di far parte del gruppo RIO (impossibile rinunciare ad un'ulteriore occasione per conoscere nuovi ed interessanti amici).
Tra le applicazioni office usa soprattutto Excel (a volte più che lavorare gli sembra di giocare), mentre parte del suo tempo libero lo dedica ad un'altra grande passione: il calcetto (anche se con risultati ... poco excellenti).

 

 Giorgio Rancati  

Libero professionista nel settore informatico, dal 2004 fa parte del gruppo RIO e dal 2005 è stato insignito da Microsoft del titolo di MVP Access Office System.

 

 Roberto Restelli  

Inizia le attività di docente nel 1987, tenendo corsi di BASIC e DOS, acquisendo sempre più esperienza su diverse tecnologie e prodotti (dai sistemi operativi agli ambiti Office, dall'amministrazione di database allo sviluppo di software). Al momento lavora in qualità di Project Manager e Software Architect per una grande azienda italiana del campo editoriale e finanziario (Il Sole 24 ORE).
 Nel Gennaio 2004 gli viene assegnato l'award di MVP in ambito Office Systems - Outlook per le attività svolte in supporto alle comunità italiane e sui newsgroup pubblici di Microsoft.
Al momento è attivo nel gruppo di RIO insieme ad altri MVP italiani, e nella manutenzione di un sito personale dedicato al supporto di Outlook in lingua italiana.

 

 Enzo Samarelli

Ingegnere di Bari, è sempre in viaggio tra Roma, Cosenza e Bari. Esperto di Excel.

 

 Saoche  

Esperto di Excel

 

 Simone Viganò  

Nasce a Monza nel 1981 e resiede a Biassono (vicino a Monza) da sempre.
 Da parecchi anni "bazzica" in diversi NG, più che altro italiani e della gerarchia microsoft.public.it.*, alla ricerca di nuovi spunti per accrescere le proprie conoscenze informatiche. Nonostante abbia ricevuto l'MVP Award in Windows Shell/User, poi tramutato in Windows Desktop Experience, i suoi primi passi in USENET si muovono proprio nei dintorni di Office.