Inserire immagini nelle celle PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Ardizzoni   
Giovedì 10 Giugno 2010 18:19

Come noto, Excel non prevede una funzione espressamente dedicata all'inserimento di immagini nelle celle così che ne formino parte integrante.
Vi è però la possibilità di colmare questa lacuna mediante un uso  appropriato dei Commenti.

Innanzitutto occorre attribuire a tutte le celle del foglio una dimensione atta a contenere le immagini che andremo ad inserire. E' importante farlo per tutto il foglio altrimenti, all'inserimento di una nuova riga prima della cella con l'immagine, quest'ultima si ridimensionerà in proporzione all'altezza della riga di default.
Allo scopo selezioniamo tutte le celle del foglio (clic sul quadratino a sinistra della cella A1), quindi clic su Formato del gruppo Celle della barra Home. Nel menu scegliere le dimensioni delle celle mediante le funzioni Altezza Righe e Larghezza Colonne.
Nell'esempio abbiamo impostato 50 di altezza riga e 15 di larghezza colonna.

N.B.: una volta impostata la dimensione delle celle è possibile ridimensionarle manualmente; così se vogliamo riservare le prime due righe ai titoli possiamo ridurne l'altezza: dopo avere deselezionato le celle, posizioniamoci con il mouse nell'incrocio fra il titolo di riga 1 e il 2 e trasciniamo verso l'alto, così pure fra la 2 e la 3.

Per inserire un'immagine, poniamo nella cella C3, selezioniamo la cella ed inseriamo un Nuovo Commento (barra Revisione, gruppo Commenti).
Nel riquadro Commento cancelliamo il titolo (tasto Backspace o Canc), quindi clicchiamo col tasto destro sul bordo del riquadro, scegliamo Formato Commento, quindi Colori e Linee, Riempimento Colore ed infine Effetti di Riempimento (vedi esempi a seguire).


 

Nel form Effetti di Riempimento clicchiamo su Seleziona Immagine, in questo modo avremo accesso alle memorie del PC, cerchiamo quindi la cartella dove abbiamo preventivamente salvato le nostre immagini. Trovata l'immagine, clic su Inserisci, Ok, Ok.

Alla comparsa dell'immagine in tabella, nel gruppo Commenti il pulsante Mostra Commenti dovrebbe essere già attivato, nel caso non lo fosse, attivarlo. La nostra tabella si presenta ora così:

Ora spostiamo l'immagine sulla cella (clic sul bordo e trasciniamo) e la  ridimensioniamo opportunamente in modo da confinarla all'interno dei bordi della cella. Così procediamo per tutte le altre immagini.


Sistema operativo: Microsoft Windows XP e successivi.
Applicazioni: Microsoft Excel 2000 e successivi

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Funghi.xls)Funghi.xlsEsempio di inserimento di immagini nelle celle586 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Giugno 2010 08:19