RioLab

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli Excel Microsoft Excel 2010 – Personalizzazione della barra multifunzione

Microsoft Excel 2010 – Personalizzazione della barra multifunzione

E-mail Stampa PDF

La barra multifunzione(ribbon) e le relative schede(tabs) introdotte con Microsoft Office 2007 in alcuni programmi della suite, non erano facilmente personalizzabili, richiedendo in molti casi il ricorso alla scrittura di codice XML.

Fra le molte novità di Microsoft Office 2010 alcune riguardano la gestione della barra multifunzione e delle schede. La cosa assume maggior valore se si pensa al fatto che la barra multifunzione è stata adesso inserita in tutti i programmi di Microsoft Office 2010. Nei tre video vediamo come utilizzare queste funzionalità in Microsoft Excel 2010 per:

 

 

 

  • gestire le schede principali nella barra multifunzione(modificarne la posizione, nasconderle, eliminare/ripristinare gruppi predefiniti delle schede, aggiungere/eliminare gruppi/comandi personalizzati) 

  • creare/eliminare schede personalizzate(aggiungere/eliminare gruppi/comandi)

 

  • come eseguire le macro da comandi inseriti nelle schede

 

Resta sempre la possibilità di intervenire programmaticamente su cosa visualizzare nella barra multifunzione, intervenendo su schede e comandi in alcuni casi nei quali non è possibile la loro gestione dal wizard ora disponibile, richiedendo però la conoscenza di XML(eXtensible Markup Language). Ma di questo ce ne occuperemo prossimamente.

 


 

Sistema operativo: win32
Applicazioni: Excel 2010  
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 11:00  

Pubblicità

Link consigliati: