Ricerca e organizzazione dati (Formule) PDF Stampa E-mail
Scritto da Ivano Chiappa   
Lunedì 26 Giugno 2006 01:00

Per la ricerca e l'organizzazione dati lo strumento per eccellenza è la tabella pivot, la quale può visualizzare dei campi pagina delle intestazioni di riga e colonna, nonché dei totali o subtotali.

E' possibile ottenere dei buoni risultati utilizzando anche delle formule del foglio di lavoro ed altri strumenti come la convalida dati e la formattazione condizionale.

Nel foglio di lavoro allegato viene inoltre proposto un algoritmo di ricerca dati particolarmente snello e veloce, basato sul principio di ridefinire ad ogni valore trovato l'area di ricerca; infatti trovato il primo record, utilizzando una semplice formula =CONFRONTA(), la ricerca per il secondo parte appunto da questa posizione e così per i successivi.
Nello specifico, la funzione CONFRONTA() restituisce il numero corrispondente alla posizione in cui trova il valore cercato; poniamo restituisse 3 la ricerca per il secondo elemento partirebbe dalla posizione 4, e così via per tutti gli elementi. Quando non ci sono più corrispondenze la formula restituisce valore d'errore.

La formattazione condizionale è stata utilizzata per non visualizzare i valori di errore che risultano dalle formule di ricerca.

La convalida dati, inoltre, facilita la scelta sia dei valori da ricercare che dei campi in cui cercare.
E' possibile, sempre per mezzo della convalida dati e di un ulteriore formula CONFRONTA, riorganizzare i dati, modificando la loro posizione e permettendo di visualizzare o meno alcuni dati relativi ai record trovati.

 


Sistema operativo: WIN32

Applicazioni: Excel 97, Excel 2000, Excel 2002/XP, Excel 2003

 

 
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (rod.zip)Ricerca organizzazione dati 3 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio 2009 16:10