RioLab

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli MS FrontPage Creazione aree riservate nei web di frontpage

Creazione aree riservate nei web di frontpage

E-mail Stampa PDF

Premessa

Innanzitutto va detto che la gestione degli utenti di FP2002 e FP2003, su un server windows (quando allineato agli ultimi aggiornamenti), viene gestita in modo autonomo rispetto quella standard del sistema operativo.
In pratica ogni volta che si crea un dominio in IIS e lo si "estende" con le estensioni 2002, FP crea un *gruppo* distinto con una gestione localizzata al determinato dominio. I successivi utenti vengono poi abbinati a questo gruppo senza alcun riferimento ai gruppi preesistenti e creati da windows.

La creazione di un utente e le attribuzioni delle diverse autorizzazioni vanno effettuate SOLO all'interno e attraverso l'interfaccia di amministrazione delle estensioni 2002. Solo in questo modo è possibile mantenere il registro degli utenti (che è integrato nelle stesse estensioni) aggiornato. Diversamente, se l'utente viene creato esternamente e direttamente dalla gestione computer del sistema operativo, avviene un disallineamento di tale registro e succede che gli utenti restino orfani rispetto la gestione di windows e non visibili o addirittura non gestibili dalle estensioni e quindi dall' amministratore del particolare dominio esteso.

Modus operandi:

Punto focale ed obbligatorio è quindi la gestione di tale creazione SOLO attraverso la home page di amministrazione a cui si accede da Frontpage alla voce strumenti->server->home page di amministrazione.
Precedentemente l'amministratore del server ha ovviamente, ed attraverso la mmc delle estensioni 2002 sul server, predefinito il numero massimo di utenti che il tal dominio ha diritto di creare.

Gli step da seguire sono i seguenti e TUTTI da eseguire con la home page di amministrazione del dominio:

 

  1. Creazione di un dominio di secondo livello (subweb) lasciando le autorizzazioni di accesso del dominio padre.
  2. Accedere al dominio di secondo livello creato e togliere l'autorizzazione di accesso anonimo.
  3. Sempre entrando nel dominio di secondo livello dalla home page di amministrazione, in UTENTI e RUOLI ->gestione ruoli creare il ruolo desiderato (visitatore, amministratore, ecc. scegliendo da 12 differenti composizioni tra diritti di progettazione a diritti di amministrazione).
  4. Sempre in gestione utenti, creare l'utente assegnando il ruolo che si è creato (o uno standard già presente), definendo il nome utente e password.

 

A questo punto avrete creato un'area riservata protetta dalle sicurezze del server stesso e gestita direttamente dall'amministratore del dominio (padre). Il numero degli utenti sarà controllato dal registro delle estensioni attraverso la voce "Account utilizzati (Fare clic qui per aggiungere o eliminare account)" presente SOLO nella home page di amministrazione del dominio principale padre.

IMPORTANTE: MAI creare un utente direttamente *da fuori* perchè per riallineare il registro delle estensioni si devono eseguire *voli pindarici* o rassegnarsi a veder crescere all'infinito l'elenco di utenti *orfani*!

 

 

 


Sistema operativo: Win32
Applicazioni: FrontPage 2002/XP, FrontPage 2003

 

 

Pubblicità

Link consigliati: