RioLab

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli MS Project RBS (Resource Breakdown Structure)

RBS (Resource Breakdown Structure)

E-mail Stampa PDF

Cos’è

RBS è la struttura che descrive la gerarchia di un'organizzazione. Il «codice RBS» definisce la posizione gerarchica occupata da una risorsa all'interno dell'organizzazione.

A cosa serve

La struttura RBS va gestita nel codice struttura (vedi “Campi personalizzati” nella guida di Microsoft Project Professional) delle risorse dell’organizzazione alla posizione 30 (vi si accede aprendo in Microsoft Project Professional il “Modello Globale dell’Organizzazione” e selezionando Strumenti / Personalizza / Campi organizzazione / Codici struttura personalizzati / Risorsa). Vedi figura.

Corrisponde a una struttura gerarchica usata nella gestione della sicurezza di Project Server. La struttura RBS rappresenta l’organigramma aziendale e mostra "chi risponde a chi" nell'organizzazione.
Per mezzo della modellazione dell’organigramma aziendale nel campo RBS, si rappresentano le relazioni fra i componenti aziendali e la sicurezza che sta alla base di questi rapporti.
Ogni livello definito nella struttura RBS indica un rapporto fra manager e risorsa. Chiunque viene assegnato a un livello superiore a un'altra persona è considerato da Project Server quale responsabile di quella persona.
Anche se il campo RBS può essere usato per raggruppamenti e filtri nelle visualizzazioni di Project Server e nella funzione di sostituzione delle risorse, il suo scopo principale è controllare la sicurezza relativa a "chi vede che cosa e chi vede chi” in Project Server. Il controllo della sicurezza RBS funziona in collaborazione con la sicurezza indicata nelle categorie Standard e Personalizzate definite in Project Server. Ciò significa che, se viene definita una struttura e viene indicato un valore RBS per ogni risorsa nel pool di risorse dell’organizzazione, si può gestire il controllo dell'accesso ai progetti e alle risorse per ogni utente in Project Server.

Dove si usa

I seguenti permessi nella sezione progetti di ogni categoria controllano il codice RBS di ogni utente per definire il rapporto manager/risorsa (vedi Figura sotto):

  1. Consenti agli utenti di questa categoria di visualizzare tutti i progetti gestiti dalle risorse che gestiscono.
  2. Consenti agli utenti di questa categoria di visualizzare tutti i progetti assegnati alle risorse che gestiscono.

 

 

I seguenti permessi nella sezione delle risorse di ogni categoria controllano il codice RBS di ogni utente per definire il rapporto manager/risorsa (vedi Figura sotto):

  1. Consenti agli utenti di questa categoria di visualizzare informazioni per tutte le risorse che gestiscono.
  2. Consenti agli utenti in questa categoria di visualizzare informazioni per tutte le risorse gestite direttamente.

 

 

I seguenti permessi nella sezione visualizzazioni dei modelli per l’analizzatore di raccolte progetti di ogni categoria controllano il codice RBS di ogni utente per definire il rapporto manager/risorsa (vedi Figura sotto):

  1. Consenti agli utenti di questa categoria di visualizzare modelli creati dalle risorse che gestiscono.

 

La definizione della struttura RBS determina quali risorse sono gestite da ogni manager delle risorse. L’esatta indicazione del codice RBS permette la corretta gestione del flusso di approvazione delle attività registrate dalle risorse nella scheda attività di Project Web Access.

 

 


Sistema operativo: Win32
Applicazioni: Project 2003

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto 2009 12:03  

Pubblicità

Link consigliati: