Personalizzare a runtime le maschere e i report PDF Stampa E-mail
Scritto da Silvio Savoldi   
Sabato 11 Ottobre 2008 01:00
Scritto da Silvio Savoldi , in collaborazione con Alessandro Baraldi

La personalizzazione dei Reports aziendali è un problema importante e ricorrente: spesso obbliga i programmatori a predisporre, con grande perdita di tempo, varie soluzioni che differiscono sostanzialmente per la sola impronta grafica.

 

Invece che collezionare copie di Reports differenti solo nel Layout, sarebbe comodo poter customizzare la sola grafica di stampa, lasciando inalterato il Design. Per quanto meno frequente, un discorso analogo si può fare per le maschere, soprattutto in ambiente multiutente.

Access non prevede nulla di nativo per implementare ciò.
Abbiamo realizzato uno strumento che consente la customizzazione Runtime dei layouts di Forms/Reports e il relativo riutilizzo, dipendentemente da un’autenticazione utente. E’ possibile interagire con buona parte delle proprietà esposte da Maschere/Reports e relativi controlli e salvare eventuali modifiche, che saranno automaticamente applicate ai successivi accessi.
Per semplicità s’è integrato tutto all’interno della classica applicazione d’esempio NorthWind.mdb, distribuita con MS Access.

IMPORTANTE! Nell’esempio sono stati definiti due profili utente:

1) Utente NorthWind “standard” 
  Nome Utente: User
  password: User

2) Utente NorthWind “personalizzato” 
  Nome Utente: sa
  password: sa

La versione per Access 97 del progetto non implementa la gestione dei parametri di stampa, ottenuta con la release XP attraverso l’oggetto PRINTER.

 

 

 


Sistema operativo: WIN32
Applicazioni: Access 97, Access 2002/XP, Access 2003

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Personalizzazione_layout.zip)Personalizzazione_layout.zip 1119 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio 2009 13:43