Benvenuto in RIOLab
Inviare il risultato di una query con Outlook PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Bettarelli e Cinzia Pagani   
Lunedì 26 Ottobre 2009 23:03

Questa procedura consente di inviare per email il risultato di una query, senza allegati ma costruendo la tabella risultante nel corpo della mail.

La procedura è abbastanza generica e può eventualmente essere personalizzata secondo le proprie necesità, utilizza Outlook e visualizza la mail prima dell'invio, in modo tale che l'utente possa controllarla ed eventualmente aggiungere qualcosa prima di inviarla.

 

Es. di Utilizzo:

InviaEmail("ICinqueMiglioriClienti", "I 5 migliori clienti del mese", "Ciao, ecco l'elenco dei nostri 5 migliori Clienti: ", "Saluti <br/> Reparto Sales", " Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ", "", "")

Leggi tutto...
 
Accedere ai file via FTP PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Bettarelli   
Lunedì 26 Ottobre 2009 21:45

Tempo fa avendo la necessità di trasferire alcuni report  su un server ftp mi sono imbattuto in questo semplice codice VBA. L’ho personalizzato per i miei fini e credo possa essere utile nel caso dobbiate gestire l’upload ed il download da un server ftp senza molta fatica.

 
Di seguito vi riporto il codice.
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre 2009 23:02
Leggi tutto...
 
Access 2010 Technical Preview: le prime impressioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinzia Pagani   
Domenica 04 Ottobre 2009 20:51

Quando si apre Access 2010, subito si ha l'impressione che molte cose siano cambiate, non solo rispetto ad Access 2003 che in fondo è ormai vecchio di quasi 7 anni ma anche rispetto al suo predecessore Access 2007 che è qui da soli 2 anni, ma che forse non è ancora entrato nell'uso comune come i suoi predecessori.

L'applicazione si apre con uno sfondo viola - bordeaux un po' inquietante e presenta subito tra le varie opzioni la possibilità di generare un nuovo database a partire da Templates residenti sul proprio computer, ce ne sono diversi, ma cercheremo di approfondire le novità utilizzando quello che ormai è diventato il database d'esempio più famoso nel mondo: Northwind.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre 2009 08:36
Leggi tutto...
 
Access 2010: Gli eventi tabella PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinzia Pagani   
Domenica 18 Ottobre 2009 19:12

In questo articolo presenterò in maniera abbastanza approfondita i nuovi Eventi tabella di Access 2010 e nel contempo vi mostrerò anche la nuova interfaccia del Macro Editor.

Per farlo, anzichè scrivere e inserire una serie di screenshot ho deciso di registrare uno screencast. Armata con Camtasia Studio 6.0 per la registrazione e la produzione del video ho girato la presentazione, poi ho creato un account su YouTube dove poter pubblicare i video, neofita della pubblicazione di video mi sono resa conto solo dopo averlo caricato che YouTube accetta video di al massimo 10 minuti, per cui ho dovuto dividere il video in tre spezzoni e ricaricarli. Per comodità metto qui i riferimenti...

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre 2009 19:35
Leggi tutto...
 
[Agg] Gestione Sagra per Festa di Paese PDF Stampa E-mail
Scritto da Cinzia Pagani, Massimo Canonico   
Lunedì 21 Settembre 2009 01:00

Con questo Foglio Excel è possibile gestire le casse per sagre di paese. La procedura consente al cassiere di inserire le quantità richieste delle varie portate presenti nel menu e di stampare un "foglio d'ordine" in duplice copia (una per il cliente ed una per la cucina) contenente il totale da corrispondere.

Il foglio tiene traccia degli ordini effettuati mantenendo un totale progressivo delle entrate in cassa e decrementa le porzioni disponibili, avvisando quando le stesse stanno per esaurirsi.

Aggiornamento:

La nuova versione ha due opzioni di stampa, selezionabili dal foglio principale, nella prima viene stampato l'elenco delle sole pietanze ordinate, mantenendo la posizione del foglio principale, nella seconda (stampa ridotta) viene stampato solo l'elenco di quanto ordinato in modo tale da poter utilizzare fogli di dimensione più piccola.

E' stao inserito anche un blocco con password (rio) sul prezzo unitario dei singoli elementi.

Questo aggiornamento si avvale del contributo di:  Massimo Canonico


Sistema operativo: Win32

Applicazioni: Excel 2000, Excel 2002/XP, Excel 2003, Excel 2007

 

 
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre 2009 14:21
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 5 di 7